Passa al CrossFit, per scolpire il fisico e dimagrire

Il CrossFit è una disciplina fisica ideale per tonificare i muscoli, modellarli e bruciare grassi.

Ecco tutto quello che devi sapere:

Tra gli allenamenti fisici che stanno spopolando, c’è il CrossFit. Alzi la mano chi non ha un amica/o che sta frequentando lezioni di CrossFit. Sono tutti entusiasti, ti dicono che in poche settimane hanno già i muscoli duri e che le lezioni sono adrenaliniche, ti liberano dallo stress e ti danno tanta energia fisica e mentale (anche se esci dalla palestra spompatissimo). Il CrossFit, dunque, sembra essere uno degli allenamenti perfetti per staccare la spina, rigenerarsi, aumentare la massa magra, bruciare quella grassa, acquisire più forza e resistenza, scolpire i muscoli.

Ma cos’è esattamente il CrossFit?

È un programma di allenamento che ha come obbiettivo principale quello di ottimizzare la capacità di lavoro dell’individuo e della sua performance.

Attraverso l’esecuzione di movimenti funzionali, ovvero movimenti eseguiti nella normale vita quotidiana, praticati ad alta intensità in base alle capacità del singolo individuo e costantemente variati, si ottiene un crescente miglioramento delle 10 capacità fisiche generali del corpo umano: resistenza cardiovascolare e respiratoria, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio, precisione e stamina, ovvero la capacità di produrre immagazzinare e utilizzare energia.

Ma il CrossFit è adatto a tutti?

Certamente, ma va adattato in base alle capacità fisiche. Il CrossFit è disegnato per essere adattabile ad ogni individuo, indipendentemente dalla sua esperienza, forma fisica, età. È un programma adatto a chiunque, dall’atleta olimpico alla casalinga, da atleti professionisti a chi non ha mai praticato sport prima d’ora. Gli esercizi verranno scalati in base alla forma fisica e all’esperienza di ogni individuo.

Cosa succede in una lezione di CrossFit

Una lezione di CrossFit può durare da 20 a 60 minuti. Possono essere lezioni individuali o di gruppo. Ogni sessione prevede una fase di riscaldamento quindi di esecuzione degli esercizi con attrezzi o a corpo libero. Dai classici pesi, al kettlebell,vogatoreanelli, palla medica, fino ai copertoni da spostare. E poi ancora, stacchi e squatarrampicata e stacchi-salti da fermi. La velocità di esecuzione degli esercizi è importantissima ed elevata, e aumenta mano a mano che si prende confidenza con gli esercizi.

La lezione termina con esercizi di stretching e allungamento.

Tra gli aspetti positivi del CrossFit c’è poi la componente umana: durante la lezione di Crossfit, si crea tra i partecipanti un clima di grande affiatamento dovuto alla condivisione della fatica e alla soddisfazione finale. Bingo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *